giovedì 6 ottobre 2011

Musei australiani

I musei australiani più famosi sono:
- Australian Museum
- La Trobe University Art Museum
- Melbourne Museum
- Museum and Art Gallery of Northern Territory
- Museum of Contemporary Art di Sydney
- National Gallery of Australia
- National Gallery of Victoria
- Royal Australian Air Force Museum
- Western Australian Marittime Museum


Australian Museum




L’Australian Museum è un museo di storia naturale con una mostra permanente sulla fauna australiana ed una sulla storia delle popolazioni aborigene, le loro tradizioni e le loro credenze.

I Museo fu aperto al pubblico nel 1857 ed è il primo museo costruito in Australia.

Ogni domenica alle 12 e alle 14 si tiene uno spettacolo indigeno.

L’Australian Museum si trova nei pressi dell’Hyde Park.

I biglietti vanno da 5$ (ridotti) a 10$ (interi).

Orario d’apertura dell’Australian Museum:
Tutti i giorni: 09h30-17h00

La Troube University Art Museum



La collezione del museo include oggi più di 2000 lavori artistici prodotti da artisti contemporanei, oltre ad un'interessante sezione dedicata alle ceramiche. Da visitare anche la collezione etnografica, con dipinti ed artefatti provenienti dall'Australia e dalla Nuova Guinea, tra cui maschere, abiti cerimoniali e utensili in pietra. Presso la Trendall Collection of Antiquities potremo invece osservare antichità raccolte e catalogate dal grande storico dell'arte greca Dale Trendall.


Melbourne Museum


Il Melbourne Museum ha 7 gallerie principali ed una dedicata esclusivamente alle esibizioni temporanee, localizzata nella Touring Hall. Tutte le opere sono ospitate su 3 piani, dove troveremo anche un souvenir shop, un caffè, un centro di ricerca (Discovery Centre) ed un teatro (IMAX Theatre).

Tra le mostre permanenti potremo visionare la storia di Sam il koala, le spettacolari immagini di Dynamic Earth, gli scheletri di dinosauri del Dinosaur Walk, tutti i segreti delle foreste del Victoria ed una sezione dedicata a Darwin ed ai meccanismi dell'evoluzione.

Museum and Art Gallery of Northen Territory




Principale museo del Northern Territory, il Museum and Art Gallery of the Northern Territory (MAGNT) sorge a Fannie Bay, nei sobborghi di Darwin.
Aperto nel 1981, il museo è dedicato alla storia della regione ed alle arti visive dei suoi abitanti, con una collezione di oltre 30.000 oggetti d'arte e manufatti. Una sezione apposita è dedicata alla scultura ed alla pittura aborigena del Northern Territory, mentre in un'altra area è visitabile un'esposizione sul ciclone Tracy, che devastò la zona nel 1974.
Molto interessante la collezione di scienze naturali, con migliaia di esemplari di minerali, rocce, fossili, meteoriti ed animali caratteristici della regione. Uno dei pezzi più noti e ricercati del museo è il corpo di “Sweetheart”, un grande coccodrillo noto per i suoi attacchi alle imbarcazioni.

National Gallery of Australia




La National Gallery of Australia è forse il museo più interessante è ricco dell'intero continente, per la varietà ed il numero delle opere esposte ed il prestigio delle stesse. Le collezioni includono sezioni dedicate all'arte indigena, australiana, asiatica, europea, americana e del pacifico, oltre ad uno sculpture garden ed alla library collection. Tra le opere più note, capolavori di Pollock, Monet, Cézanne, Rubens, Warhol, Rothko ed Auguste Rodin.

National Gallery of Victoria





La National Gallery of Victoria nasce nel cuore di Melbourne ed è il più antico e importante museo cittadino scrigno di opere primitive , antiche e contemporanee.
Nasce nel 1861 ed oggi strutturata in due sezioni.

Royal Australian Air Force Museum


Il Royal Australian Air Force raccoglie dal 1952 testimonianze storiche nella sede di Point Cook , il museo racconta la storia dell'aviazione del paese, attraverso molti aerei, elicotteri e missili custoditi negli hangar.
Il percorso si snoda fra il Training Hangar






Nessun commento:

Posta un commento